WORKSHOPS
Una sezione dedicata ai nostri laboratori, per vivere e sperimentare lo yoga da più angolazioni. Ulteriori dettagli sulle prossime date saranno pubblicati a breve!
L'ENERGIA DI MANI E PIEDI
Il workshop "L'energia di mani e piedi" propone una sequenza di pratiche per scoprire gli esercizi di movimento ed automassaggio utili per prenderti cura di mani e piedi, così da favorire la tua pratica yoga.
Una lezione per dare attenzione alle nostre estremità e far fiorire la nostra pratica; infatti, le articolazioni se mantenute flessibili, ci possono aiutare ad entrare più comodamente nelle posizioni e sentire tutti gli effetti di radicamento ed energia che si muove nel nostro corpo.
Esploreremo insieme i migliori esercizi di riscaldamento articolare, con delle piccole indicazioni per memorizzarli e praticarli ogni giorno; passeremo per la pratica di alcune semplici posizioni, per verificare le differenze del corpo nelle posture e concluderemo con un'approfondimento sull'automassaggio di mani e piedi, pratiche perfette per un momento da dedicare a sè stessi e per smuovere l'energia.
La lezione verrà articolata in tre momenti principali: introduzione al workshop, breve meditazione guidata con l'esecuzione di alcuni mudra (gesti delle mani), pratica di yoga asana, automassaggio e rilassamento.
LA MEDITAZIONE
Una breve meditazione guidata per imparare ad ascoltarci, accogliere le nostre emozioni e sensazioni per trasformarle attraverso un respiro consapevole. Una pratica dedicata all'ascolto dell'energia che fluisce attraverso le nostre mani e che possiamo creare e lasciare espandere nel nostro corpo.
LO YOGA ASANA
La parte centrale della lezione verrà dedicata alla pratica fisica, con movimenti dolci, mirati a favorire il risveglio fisico e riavvicinarci alla natura attraverso posizioni mirate. Riscaldamento e defaticamento accompagneranno il corpo verso un migliore ascolto del sè e per l'ascolto delle articolazioni nelle posizioni yoga.
L'AUTOMASSAGGIO
Quando parliamo di energia delle mani (ma non dimentichiamo i piedi!) nello yoga, facciamo spesso riferimento ai mudra, i gesti che assumiamo durante le pratiche yoga, ma non è tutto. Infatti, la pratica dell'automassaggio di mani e piedi, oltre a smuovere l'energia del corpo in queste are ed a offrire un momento personale di ascolto e cura, ci permette di andare ad ascoltare se nel corpo ci sono aree dolenti o in cui soffermarci maggiormente. Ecco che un semplice esercizio imparato in sala può diventare un rituale quotidiano.
DATA
L'ORARIO
Il workshop si svolgerà dalle ore 10.30 alle 11.45.
L'ISCRIZIONE
L’iscrizione è valida solo al ricevimento del modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e della quota di partecipazione, da versare secondo le modalità concordate in segreteria, a mezzo bonifico o pagamento presso la nostra sede a mezzo pos o contanti, a cui farà seguito l’emissione della relativa fattura. Il pagamento va effettuato entro la settimana precedente il workshop.
La quota vale come prenotazione e iscrizione, in caso di ritiro non verrà restituita ma avrà validità un anno per partecipare ad altri workshop, previo accordo.
ULTERIORI DETTAGLI
Il materiale necessario per lo svolgimento della lezione di Hatha Yoga verrà messo a disposizione dal Centro Yoga, ovvero tappetino, cinghia, due mattoncini ed una coperta ciascuna.
I posti sono limitati a massimo sei partecipanti. E' possibile partecipare ai tre appuntamenti o alle singole lezioni. Per maggiori dettagli, contatta la segreteria.