logo ridotto

IL GIOVEDì DEGLI SPORTIVI

Nel giovedì dedicato agli sportivi verranno eseguire sequenze che rafforzano l'esercizio muscolare nelle aree sottoposte a maggiore sforzo, senza tralasciare equilibrio, postura, allungamento e flessibilità. Un occhio di riguarda alla concentrazione ed al lavoro mentale necessario per affrontare ogni sfida che un atleta incontra sul suo percorso.

IL CORSO

lezioni da 1 ora e 15 minuti

ogni giovedì dalle ore 18.30 alle 19.45

Lo Yoga proposto come integrazione alla preparazione atletico sportiva ha lo scopo di rafforzare e proteggere le aree del corpo sottoposte a maggiore sforzo, come braccia, gambe e schiena. Attenzione verrà sempre data all'equilibrio, agli allungamenti ed alla postura nelle posizioni. Il valore aggiunto dello yoga allo sport è il lavoro sul respiro, sia iniziale sia durante la pratica, che porta consapevolezza, calma e chiarezza mentale, oltre ad una maggiore consapevolezza personale.

Le lezioni verranno costruite secondo i principi dell'Hatha Yoga, anteponendo alla pratica fisica una lunga centratura accompagnata da esercizi di respirazione ed esercizi propedeutici alla meditazione. Successivamente, un riscaldamento dolce porterà al cuore della pratica, costituito dalle asana, le posizioni, secondo una costruzione basata su un particolare lavoro fisico, anche tenendo conto delle necessità del gruppo. La lezione si conclude con defaticamento e rilassamento.

Gli asana, posizioni, vengono impartiti per gradi, sia di approfondimento della pratica, sia di capacità del singolo, infatti, verranno proposte le posizioni finali e quelle intermedie, per permettere a ciascun partecipante di lavorare in base al proprio percorso personale senza dover rinunciare ad eseguire degli esercizi. Inoltre, per coadiuvare il lavoro fisico verranno utilizzati vari props, attrezzature come il mattoncino, la cintura, la sedia, ecc, che permettono di raggiungere le posizioni rispettando il principio base di ogni asana che, come ci insegna Patanjali, deve essere sthira, stabile, e sukham, comoda, per poter essere mantenuta durante alcuni respiri. Questo rende la pratica adatta a tutti.   

Per maggiori informazioni rivolgiti alla segreteria contattaci

BENEFICI

  • benessere generale sia fisico che mentale

  • lavoro muscolare mirato alle aree maggiormente sottoposte a sforzo, come gambe, braccia e schiena

  • maggiori calma e consapevolezza personale

  • migliore gestione di ansia e stress

  • aumento della forza dell'apparato muscolo-scheletrico

  • favorisce l'ascolto del corpo, focalizzazione e concentrazione

  • rafforzamento di equilibrio e miglioramento di postura ed allungamento muscolare

  • conoscenza delle tecniche di respirazione ed introspezione

Oltre al corso settimanale dedicato agli sportivi, è possibile concordare corsi individuali e su appuntamento, con sessioni dedicate agli esercizi che puoi integrare al tuo allenamento quotidiano oppure sessioni di squadra, con lavoro mirato per ogni atleta o di gruppo.