hatha YOGA
Ogni lezione ha una struttura costituita da sequenze sempre nuove per imparare a conoscere ed approfondire la pratica di ogni singolo asana. Fondamentale è il tema che viene dato ad ogni lezione, che permette di esplorarsi durante la pratica, imparando a conoscere aspetti della propria personalità nascosti o dimenticati.
IL CORSO
lezioni da 1 ora e 15 minuti
ogni martedì dalle ore 18.30 alle 19.45
ogni mercoledì dalle ore 12.00 alle 13.15
Le lezioni saranno costruite attraverso la conoscenza e l’approfondimento degli asana, le posizioni fisiche, anche utilizzandole in modo mirato per particolari esigenze psicofisiche del gruppo o del singolo, messe in una sequenza secondo le capacità fisiche e secondo il filo conduttore della lezione e del percorso generale, toccando temi yogici che possono riguardare l’interiorità, la spiritualità, le capacità fisiche, i principi di vita yogici secondo gli otto passi dell’Ashtanga Yoga di Patanjali, ma anche temi più attuali come l’ecologia, il rispetto dell’altro inteso verso ogni forma di vita, il rispetto per l’ambiente, ecc.
Ogni lezione di Hatha Yoga prevede un riscaldamento dolce che porta al cuore della pratica, costituito dalle asana, le posizioni, secondo una costruzione sempre nuova e generalmente basata su un argomento o su un particolare lavoro fisico. La lezione si conclude con elementi variabili di Pranayama e Mudra, respirazione, automassaggio e, sempre, il rilassamento.
Gli asana, posizioni, vengono impartiti per gradi, sia di approfondimento della pratica, sia di capacità del singolo, infatti, verranno proposte le posizioni finali e quelle intermedie, per permettere a ciascun partecipante di lavorare in base al proprio percorso personale senza dover rinunciare ad eseguire degli esercizi. Inoltre, per coadiuvare il lavoro fisico verranno utilizzati vari props, attrezzature come il mattoncino, la cintura, la sedia, ecc, che permettono di raggiungere le posizioni rispettando il principio base di ogni asana che, come ci insegna Patanjali, deve essere sthira, stabile, e sukham, comoda, per poter essere mantenuta durante alcuni respiri. Questo rende la pratica adatta a tutti.